Tutti si sentono ansiosi di tanto in tanto. È un’emozione normale. Ad esempio, potresti sentirti nervoso di fronte a un problema sul lavoro, prima di fare un test o prima di prendere una decisione importante.
I disturbi d’ansia sono diversi ,però. Per le persone che ne hanno uno,la preoccupazione e la para sono costanti e travolgenti e possono essere disabilitanti.
Tipi di disturbi
Disturbo d’ansia è un termine generico che include diverse condizioni:
Disturbo da panico. Senti il terrore che colpisce a caso. Durante un attacco di panico, puoi anche sudare, avere dolori al petto e sentire palpitazioni (battito cardiaco insolitamente forte o irregolare). A volte ti senti come se stessi soffocando o avendo un attacco di cuore.
Disturbo d’ansia sociale. Chiamato anche fobia sociale, questo è quando si sente la preoccupazione e l’autocoscienza travolgente sulle situazioni sociali quotidiane. Ti fissi sugli altri che ti giudicano o sull’essere imbarazzati o ridicolizzati.
Fobie specifiche. Senti intensa paura di un oggetto specifico o situazione, come altezze o volare. La paura va al di là di ciò che è appropriato e potrebbe farti evitare situazioni ordinarie.
Disturbo d’ansia generalizzato. Senti un’eccessiva, irrealistica preoccupazione e tensione con poca o senza ragione.
Sintomi
Tutti i disturbi d’ansia condividono alcuni sintomi generali:
Panico, paura e disagio
Problemi di sonno
Non essere in grado di stare calmo e tranquillo
Mani o piedi freddi, sudati, intorpiditi o formicolanti
Mancanza di respiro
Palpitazioni
Bocca asciutta
Nausea
Muscoli tesi
Vertigini
Le cause
I ricercatori non sanno esattamente cosa causi i disturbi d’ansia. Come altre forme di di disturbi, derivano da una combinazione di cose, inclusi i cambiamenti nel cervello e lo stress ambientale e persino i geni.
Gestione dei sintomi
Questi suggerimenti possono aiutarti a controllare i sintomi:
Riduci gli alimenti e le bevande che contengono caffeina, come caffè, tè, cola, bevande energetiche e cioccolato. La caffeina può alterare l’umore e può peggiorare i sintomi dei disturbi d’ansia.
I problemi del sonno e il disturbo d’ansia spesso vanno di pari passo.
Dormire bene dovrebbe essere una priorità . Segui una routine rilassante prima di coricarsi.
Chiedi al tuo medico o al farmacista prima di assumere medicinali da banco o rimedi a base di erbe. Molti contengono sostanze chimiche che possono causare sintomi di ansia.
E in ultimo ma non di importanza se proprio non riuscite a gestire il tutto chiedete una consulenza psicologica.