Tre tipi di lamentele

 Ci sono quelli che non sembrano mai essere soddisfatti. I lamentatori cronici. Hanno la tendenza a rimuginare sui problemi e a concentrarsi sulle cose che li mettono in difficoltà.

Alcune ricerche suggeriscono che prendere l’abitudine a lamentarsi può strutturare il cervello in modo tale che quelle lamentele entrino a far parte del modo di pensare dello stesso. È possibile cambiare queste connessioni e renderle più positive, ovviamente, ma i lamentatori cronici probabilmente non penserebbero che funzionerebbero altrettanto bene.

Un secondo tipo di lamentela è il familiare “sfogo”. Si esprime insoddisfazione emotiva, e le persone tendono ad essere concentrate su se stesse e sulla propria esperienza presumibilmente negativa, mostrando la loro rabbia, frustrazione o delusione, sollecitano l’attenzione di chi vi è intorno. Possono sentirsi compresi nella loro esperienza se ricevono,attenzione e comprensione. È particolarmente probabile che gli “sfogatori” scartino i consigli e propongano soluzioni ai loro problemi. Non stanno cercando di risolvere nulla; vogliono semplicemente essere validati nella loro emozione. Uno sfortunato lato negativo di entrambi gli sfoghi e delle lamentele croniche è che può smorzare gli stati d’animo delle persone. In una serie di studi, i ricercatori hanno monitorato gli stati d’animo delle persone prima e dopo aver sentito un reclamo. Come previsto, l’ascolto delle lamentele ha fatto sentire le persone peggio.

Inoltre, il lamentoso si sentiva anche peggio!

L’ultimo tipo di reclamo è noto come “reclamo strumentale“. A differenza dei suoi cugini concettuali , il reclamo strumentale serve per risolvere dei problemi. Quando affronti il ​​tuo partner che magari  spende troppo con la carta di credito, potrebbe essere una lamentela strumentale. Soprattutto se ti concentri sull’impatto del problema, sull’importanza del cambiamento e cooperari per creare un piano per cambiarlo. Uno studio suggerisce che questi tipi di reclami costituiscono meno del 25% di tutti i reclami. In un altro studio, i ricercatori hanno scoperto che le persone felici si lamentano di meno. Hanno anche esaminato  prove che le persone felici nel loro studio erano  i più consapevoli. Hanno  ipotizzano che le persone più allegre si lamentano in modo più consapevole, in modo più strategico, se si vuole, e con un obiettivo specifico in mente. Quando la lamentela è usata in questo modo è possibile strutturare una guida approssimativa.

Evita di smorzare il tuo umore lamentandoti solo raramente

Reclamia solo nei casi in cui ritieni che possa influire su cambiamenti reali e positivi

Considera se l’affermazione o qualche altra strategia funzionerà invece di lamentarti

Limita le tue lamentele non frequentando chi si lamenta troppo!lamenting

Lascia un commento

Clicca qui per inviare un messaggio..
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?